Cosa si intende per successione ereditaria?
La successione ereditaria è il processo legale attraverso il quale il patrimonio (beni, diritti e debiti) di una persona defunta passa ai suoi eredi.
Altro da sapere
Si apre al momento della morte del de cuius e le fasi del procedimento successorio includono l'apertura della successione, la vocazione (chiamata all'eredità), la delazione (offerta dell'eredità), l'accettazione (entro 10 anni, o 3 mesi se si è già in possesso dei beni) o la rinuncia all'eredità.
Gli eredi sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dal decesso.
Testamentaria
Quando il defunto ha lasciato un testamento valido che regola la distribuzione dei suoi beni specifici (legato) o quote di patrimonio, e può includere anche chi non è parente.
Legittima
Quando manca un testamento (o è invalido/incompleto), la legge stabilisce chi sono gli eredi e come dividere il patrimonio, seguendo un ordine di parentela (coniuge, figli, ascendenti, ecc.).
Necessaria
E' un principio che garantisce una quota minima di eredità (quota di legittima) ai parenti più stretti (legittimari), anche contro la volontà espressa nel testamento.
Tabella per il calcolo delle quote ereditarie nelle successioni legittime
Nel caso in cui un chiamato per legge a succedere non possa o non voglia accettare l’eredità e non operi nei suoi confronti la rappresentazione, la sua quota va a vantaggio degli altri chiamati dello stesso ordine.
Non avrai mai fallito finché continuerai a provare.